VILLA LBR_022

VILLA LBR_022

Questa casa sorge nella campagna di Castellammare del Golfo in contrada Fraginesi una zona collinare caratterizzata dalla diffusa presenza di uliveti che degradano verso il mare.

L'ambizione progettuale di ricreare l'ambiente di una masseria conclusa che inscrive al suo interno una porzione un cortile è ribadita dal volume della dependance connesso al corpo principale tramite un grande pergolato. Caratterizzano l'impianto planimetrico della casa una sequenza di cortili e spazi semicoperti utilizzati per attività connesse alla zona cucina e per il parcheggio delle auto. Proprio tramite un cortile si accede alla casa secondo uno schema tipico dell'architettura tradizionale mediterranea che in questo progetto viene rievocata anche dalla scelta monocromatica del bianco.

Le scelte progettuali si ispirano alla interpretazione di alcuni elementi tipici dell'architettura rurale elencale quali l'articolazione volumetrica, la sequenza di cortili a spazi coperti o semi coperti, le coperture a falda. Un volume principale a doppia altezza fuori terra contiene le camere da letto per le quali è stato privilegiato l'affaccio sul cortile interno, nucleo funzionale della casa. Un secondo volume, ad una unica elevazione contiene il soggiorno e la cucina, ambienti che, tramite ampie vetrate si aprono su una loggia collegata al giardino inerbito e, sullo sfondo alla piscina. 

Share by: