Palazzetto dello sport

Palazzetto dello Sport_Capo d'Orlando D'ORLANDO

Il progetto si inserisce nel contesto di una serie di azioni promosse dall’amministrazione comunale di Mazara del Vallo volte al miglioramento della viabilità della intermodalità. L'ambizione del progetto è quella di definire un luogo dotato di una autonoma e rinnovata identità ed in grado di configurarsi come elemento di rigenerazione urbana per il degradato contesto circostante.

A partire da questi elementi il progetto ha voluto proporsi in termini di continuità piuttosto che di frattura. Il progetto del nuovo intervento vuole configurarsi quasi come una emanazione del vecchio campo Sportivo in cui i nuovi edifici si dispongono intorno ad esso completandone la dotazione funzionale e la formale.

In questa logica il progetto ambisce a stabilire con il contesto storico culturale un dialogo fondato su due principali componenti: il rispetto della condizione dell’ambiente e del paesaggio agrario. In quest’area si individuano ancora i segni del lento processo di antropizzazione che ha scritto, nel corso dei secoli, l’immagine e l’identità di questo paesaggio.

Share by: