
02 Novembre 2022
Premiazione 27 ottobre 2022
Lo scorso 27 Ottobre 2022 a Palazzo Comitini è stato consegnato dall’Ordine degli architetti di Palermo un riconoscimento ai propri iscritti che compivano 50 anni di attività professionale. Tra questi il Prof Arch. Fausto Provenzano, fondatore dello studio, che ha voluto ringraziare con queste parole.
"Pochi mesi dopo la Laurea andai in pellegrinaggio a Ginevra per studiare le opere di Le Corbusier. Lì conobbi e intervistai la nipote del Maestro, desideroso di ricevere risposte definitive a domande che ritenevo profondissime. In realtà la nipote mi liquidò comprensibilmente annoiata, regalandomi una litografia con la celebre immagine della mano aperta disegnata dal nonno per Chandigar. Quel libro su Le Corbusier , che mi ero riproposto di scrivere, non vide mai la luce, ma quella litografia, che ancora oggi tengo appesa nella mia stanza in studio, rappresenta un paradigma del nostro mestiere cui spesso mi riferisco : a mani aperte ricevere a mani aperte restituire.
Sono grato di aver fatto e di continuare a fare questo splendido mestiere che impone di professare quotidianamente l'ottimismo del cuore e della ragione.
Spero di aver restituito e di continuare a restituire e dedico questo piccolo traguardo dei cinquant’anni di professione ai giovani colleghi, a quelli con me in questa foto, che ringrazio per animare quotidianamente il nostro studio e a quelli che non conosco e stanno avviando adesso il loro percorso.
A tutti dico: Progettate, progettate, progettate, perchè progettare è un modo bellissimo di stare al mondo, di ricevere e restituire".
Fausto Provenzano