01 STUDIO

L'attività professionale dello studio si rivolge soprattutto alle iniziative provate nei settori delle residenze, delle ristrutturazioni e restauri, di strutture alberghiere e commerciali, degli allestimenti e architettura degli interni; ha inoltre sviluppato esperienza nella redazione di progetti per le grandi infrastrutture urbane quali aeroporti, porti, metropolitane, sistemi di viabilità. Nel settore urbanistico ha seguito la redazione di piani regolatori comunali, sovraccomunali e piani di lottizzazione ed in quello delle grandi opere di ingegneria civile ha curato la redazione di studi di valutazione di impatto ambientale.

Dal 2012 Fausto e Sebastiano Provenzano sono Soci e Direttori Tecnici della Società Di Ingegneria Sympraxis Srl con l’originario nome di Astorino Italia srl, già modificato nel 2016, operante nei settori dell’edilizia, dell’architettura e dell’ingegneria.

Fausto

Provenzano

Professore in quiescenza di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Palermo, si è laureato presso lo IUAV di Venezia nel 1971. Nello stesso anno, tornato a Palermo ha aperto il proprio studio di architettura.
Ha tenuto dal 1975 al 2009 i corsi di progettazione architettonica presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo.
È autore di numerose pubblicazioni sul tema del progetto architettonico e urbano indagando soprattutto sulla tematica del recupero architettonico.

È stato consulente dell’Amministrazione regionale in tema di pianificazione paesaggistica e ha curato piani urbanistici e valutazioni ambientali per importanti infrastrutture. La sua attività preminente è rivolta alla progettazione architettonica; suoi progetti sono pubblicati su riviste specializzate nazionali e internazionali.

Sebastiano

Provenzano

Si laurea presso la facoltà di Architettura di Palermo nel 2003, successivamente consegue il master in Progettazione presso il Politecnico di Milano e, nel 2006, il Dottorato di Ricerca in Progettazione e Recupero presso l’Università di Catania.
Tra il 2005 e il 2006 è stato componente dell’”Officina di Architettura del porto di Palermo” in cui ha avuto modo di partecipare alla redazione del piano regolatore portuale.
Svolge attività professionale a Palermo dove attualmente insegna, come Professore Aggregato, Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Ingegneria edile-architettura.

È autore di pubblicazioni sul tema del progetto architettonico e urbano.

 

02 PROGETTI

ALBERGHI

RESTAURI

CONCORSI

INFRASTRUTTURE

 

03 PUBBLICAZIONI

Molti dei lavori, anche progettati separatamente dagli architetti poi confluiti nello Studio Provenzano Architetti Associati, sono stati pubblicati su riviste nazionali ed internazionali specializzate di architettura. Fausto e Sebastiano Provenzano sono inoltre autori di numerose pubblicazioni di carattere scientifico soprattutto rivolte alla tematica della metodologia progettuale in ambiti architettonici e di progetto urbano. Questi lavori sono stati pubblicati nell’ambito del loro rispettivo impegno accademico.

04 CONTATTI

 
Contattaci

info@provenzanoarchitetti.it

Tel: 091 217461

Palazzo Asmundo

Via Vittorio Emanuele 492 - 90134 - Palermo